martedì 9 gennaio 2007

Reti a invarianza di scala

Vi siete mai chiesti come mai, su Internet, i siti web con tanti link (referrals) ne ottengono sempre di più mentre siti poco popolari tendono a non accrescere la propria visibilità nonostante il numero dei link aumenti esponenzialmente ogni anno nel numero di collegamenti e di dimensioni?


Il segreto è tutto preferential attachmentnel comportamento delle reti a invarianza di scala. Su www.thedaylibit.net viene presentato un modello al calcolatore per spiegare il funzionamento delle reti "scale free".

Il modello è conosciuto anche con il nome di “preferential attachment – attractiveness of popularity”, ed è regolato dalle preferenze e dall’ingresso di sempre nuovi utenti.


Provate anche voi: "Vai al modello preferential attachment"


Il comando da dare è "Setup"e "Go".


A ogni step, vedrete che un nuovo "nodo" viene aggiunto al modello in maniera casuale con una sola regola: le probabilità che un nuovo nodo abbia di essere scelto è proporzionale al numero di connessioni che già possiede.

La distribuzione della rete nel tempo è invariante, come si può notare lasciando trascorrerre i secondi, e osservando la distribuzione dei link che conferma la regola "rich get richer".

I nuovi nodi accumulano sempre nuove connessioni, mentre i nodi meno connessi rimangono poco connessi anche al crescere della dimensione della rete!

Nessun commento: