domenica 7 ottobre 2012

NASCE INNOVITALIA: IL PORTALE DEGLI INNOVATORI

E' stata inaugurata il 4 ottobre dai ministeri degli esteri e dal Miur una nuova piattaforma per ricercatori e scienziati italiani migrati all'estero: innovitalia.net Si tratta di uno spazio digitale creato per dare la possibilità ai nostri “cervelli” residenti fuori confine di condividere esperienze, idee e risultati. Una piattaforma social volta ad unire le forze, per sostenere lo sviluppo e l'innovazione. 

Sono già previste poi applicazioni per tablet e smartphone che permetteranno l'accesso a banche dati di natura scientifico-tecnologica. Tutto questo è stato previsto per dare alla ricerca scientifica italiana una rete internazionale all'interno della quale svilupparsi. Progetto voluto di concerto da Ministero dell'Istruzione, dal Ministero degli Affari Esteri, Università e della Ricerca, vuole massimizzare le implicazioni dell'esperienza e delle risorse umane e culturali delle risorse italiane nel mondo. 

 On line è così possibile aggiornarsi circa le opportunità di ricerca in Italia e con l'Italia, conoscere opportunità di finanziamento, collaborazione e lavoro; iscrivendosi di fatto si potrà partecipare alle reti tematiche di interesse, entrare in contatto con altri ricercatori sia in Italia che all'estero, insomma innovitalia.net è principalmente un punto di incontro, destinato a ridurre le distanze tra coloro che lavorano in ambito scientifico, in modo da semplificare e velocizzare lo scambio di know-how, per ottenere così risultati migliori, in tempi ridotti.

Nessun commento: